Go to Top

Salvatore Torrisi, Orologiaio

Salvatore Torrisi orologiaioMi chiamo Salvatore Torrisi e sono un orologiaio professionista.
Formalmente l’orologiaio è il professionista che ripara sveglie, pendoli, orologi meccanici, digitali, al quarzo e così via.
Nella sua attività utilizza strumenti di precisione, meccanici e digitali, alcuni sorprendentemente sofisticati.
Un orologiaio deve anche conoscere come usare i prodotti chimici e i detergenti specifici per la pulizia degli ingranaggi, di ogni singolo piccolo componente che costituisce un orologio.
Inoltre verifica direttamente quali sono le parti da sostituire o riparare e, nel caso di orologi antichi, costruire i pezzi di ricambio.

Alcuni orologiai si limitano ad “aggiustare gli orologi”.

Altri invece, sono artigiani di grandissima maestria, che non svolgono solo attività di riparazione, ma costruiscono orologi meccanici, pezzi unici di grande bellezza, lavorando e montando i diversi materiali.
Questa professione richiede pazienza, spirito di  osservazione, grandissima precisione  e concentrazione, oltre a conoscenze di micromeccanica e meccanica di precisione, fisica e chimica.
L’orologiaio svolge la sua attività in laboratori specializzati, maniacalmente accurati.

Per svolgere la professione di orologiaio è necessario scegliere un percorso formativo che
fornisca una preparazione specifica.
La scuola che ho frequentato io è la Scuola Professionale per Orologiai Galileo Galilei, situata in Via Paravia di Milano.
La storia di un Maestro Orologiaio

Movimento orologio automaticoSono nato in Sicilia, a Catania, nel 1951.
Dal 1961 vivo a Milano
dove tuttora abito e lavoro.
Una volta finito la scuola dell’obbligo, nel 1965 ho iniziato la professione di orologiaio riparatore da un artigiano, lavorando gratis, come si usava una volta, per poter imparare il lavoro che amavo e che svolgo ancora oggi.
Dopo alcuni anni sono stato assunto dalla ditta Lorenz in via Montenapoleone,12 di Milano, dal Sig. Tullio Bolletta titolare della società.
Proprio il Sig Bolletta, una persona eccezionale, che ricordo sempre con stima, volle che mi iscrivessi alla Scuola di Orologeria di Milano, intravedendo in me il potenziale di futuro Orologiaio Professionista.

Ora, trent’anni dopo, sono fiero di essere un ottimo orologiaio, capace di aiutare tutte le persone che vogliono la riparazione di un orologio a milano.

 

 

Curiosità: Le iniziali di Tullio Bolletta – TB, danno il nome ad uno degli agenti chimici liquidi più importanti per detergere le parti smontate di un orologio o di una pendola. Nel mondo dell’orologeria e’ usato dal 1934 e ancora oggi e’ un liquido detergente attualissimo nel nostro settore.